La stampa 3D consente di realizzare oggetti tridimensionali mediante la produzione additiva, partendo da un modello digitale. Questo viene elaborato in un software che permette di opzionare diversi parametri. La sua realizzazione può essere eseguita mediante diverse tecnologie, tra cui quella che costruisce i prototipi strato per strato, attraverso un processo di stampa tridimensionale livello su livello. Il grande vantaggio di questa tecnologia è l’aver permesso l’abbattimento dei costi relativi alla prototipazione. Oggi infatti è possibile ottenere un prototipo ad un prezzo molto vicino a quello del prodotto finale.
La stampa 3D nasce nel 1986, con l’invenzione della stereolitografia che impiega resine fotosensibili solidificate tramite una sorgente UV. In seguito si sono sviluppate nuove tecniche di stampa ed innumerevoli materiali, tra cui i polimeri, i metalli e l’argilla.
Nel contesto artistico è principalmente utilizzata per realizzare modelli 3D delle sculture, ma anche direttamente per la stampa del prodotto finale in seguito all’avvento di stampanti sempre più grandi. Attualmente il vero limite della stampa è il costo che del prodotto finale che ancora non permette l’utilizzo su vasta scala come per esempio succede nel caso di tecniche di produzione sottrattiva.
Partendo da uno schizzo o un bozzetto il nostro laboratorio può creare un modello in creta oppure in digitale.
I modelli digitali si possono creare sia scolpendo digitalmente (digital sculpting), oppure scansionando modelli reali con scanner 3D o fotogrammetria.
Ogni tecnica ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi e non sempre è preferibile ricorrere alla tecnologia. E’ sempre importante pensare prima a strategie che permettano lo sviluppo di progetti in controllo, sicurezza, e che riescano anche a dare un vantaggio economico rispetto ad altre scelte egualmente soddisfacenti.
Al fine di poter controllare al meglio i nostri progetti, il nostro studio tecnico è in grado di simularne lo sviluppo dalla fase iniziale fino alla messa in prova finale. Lo scopo è garantire la fattibilità dell’idea programmando ogni fase meticolosamente:
siamo strutturati per fornire all’artista il supporto necessario già in fase progettuale.
A tale scopo ci siamo resi conto dell’importanza di poter realizzare progetti in scala adeguata già dalle prime fasi di studio;
queste simulazioni sono necessarie al:
Con questo intento ci siamo approcciati alla Stampa 3D per poter realizzare dei modelli in scala, che torneranno utili anche in un secondo momento allo scalpellino per ricontrollare le forme e le superfici delle sculture. Possiamo quindi presentare al meglio un progetto al fine di studiarne le sue criticità e i suoi punti di forza.